Distribuzione

Le tende sotto la neve

Le tende sotto la neve

Abiti e coperte: nel febbraio del 2012, in seguito all’eccezionale ondata di gelo arrivata nella capitale, ci siamo attivati per raccogliere indumenti invernali e coperte da distribuire agli “ospiti” della tendopoli di Ostiense coperta dalla neve. La risposta ottenuta è stata eccezionale, siamo infatti riusciti a raccogliere migliaia di capi che abbiamo in parte distribuito; con il resto abbiamo creato una piccola scorta molto utile per fronteggiare i difficili mesi invernali.

Cibo: il cibo è il primo canale di socializzazione, per questo abbiamo pensato di organizzare merende e spuntini da condividere durante i laboratori e le nostre attività. E’ spesso presente il tè, specialmente quello afghano accompagnato da spezie e cardamomo. Inoltre i volontari contribuiscono ai nostri piccoli banchetti portando merende autoprodotte, piene di genuinità, autenticità e solidarietà.

Libri: grazie alle donazioni di altre realtà impegnate nel sociale, in particolare dell’associazione Book Cycle Italia, siamo riusciti a raccogliere più di 100 libri di testo, per sostenere i nostri studenti di inglese e permettergli di esercitarsi anche al termine dei nostri laboratori. I testi sono distribuiti nel corso dell’anno ai ragazzi che dimostrano maggiore interesse. Sosteniamo il libero accesso all’istruzione e alla cultura!

Progetto “Zaino in spalla”: il progetto prevede l’acquisto di zaini da riempire con beni di prima necessità per distribuirli ai ragazzi in transito verso i Paesi del nord Europa. Molti di loro, infatti, arrivano a Roma dopo viaggi estenuanti in cui perdono tutto: lo zaino contenente un piccolo “kit di sopravvivenza” può essere molto utile per proseguire il viaggio. All’interno abbiamo inserito guanti, slip, calzini, deodoranti, sciarpe, salviette umidificate e una mappa dell’Europa. Ai ragazzi consegniamo anche un frasario in inglese creato durante il laboratorio di lingua del sabato: questo faciliterà la comunicazione durante gli spostamenti da un Paese all’altro.

Leggi le news riguardanti il tema DISTRIBUZIONE

Vai alla sezione: Laboratori    Orientamento    Sensibilizzazione    Ricerca