Ci sono viaggi che non hanno una data di arrivo o un itinerario prestabilito. Non prevedono prenotazioni di alberghi, voli, navi o treni. Viaggi verso l’ignoto che troppo spesso finiscono male. Altre volte, però, il viaggio ha un lieto fine e la fuga si conclude con l’arrivo in un luogo sicuro in cui avere una seconda possibilità.

E’ quello che è successo alle centinaia di giovani che abbiamo sostenuto per anni nei dintorni della stazione Ostiense. Oggi le nostre attività di inclusione sociale sono dedicate alle donne afghane giunte in Italia insieme ai loro bambini grazie ai ricongiungimenti familiari. Le attività includono laboratori di italiano, orientamento e accesso ai servizi del territorio,
condivisione di ricorrenze religiose e culturali, visite guidate nella città di Roma e dintorni. Ad oggi sono state coinvolte circa 50 donne, molte delle quali accompagnate dai propri figli.

Donando il 5xmille a Binario 15 Onlus sosterrai il nostro lavoro nella difesa dei diritti dei migranti e farai in modo che molte altre storie possano avere un lieto fine. E’ facile e non costa nulla: basta inserire il nostro codice fiscale 97645850583 nella tua dichiarazione dei redditi.

I fondi raccolti saranno destinati alle attività di Binario 15 che da anni organizza sul territorio romano interventi per la tutela e il supporto dei diritti dei migranti, con particolare attenzione alle categorie più vulnerabili, attraverso attività di volontariato sul campo, orientamento e mediazione linguistico culturale.

FAQ
C
osa è il 5xmille? E’ uno strumento che dà al contribuente la possibilità di destinare una quota, pari appunto al 5xmille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche, ad enti no profit che rientrino nelle seguenti categorie:

– Onlus, associazioni di volontariato e di promozione sociale, fondazioni
– Università ed enti di ricerca scientifica
– Enti di ricerca sanitaria
– Associazioni sportive dilettantistiche
– Comune di residenza
– Attività di tutela, promozione e valorizzazione dei beni culturali e paesaggistici

Chi può donare il 5xmille? Ogni contribuente che compila la dichiarazione dei redditi può destinare il 5xmille delle proprie tasse a una organizzazione non profit.

Questa donazione rappresenta un costo aggiuntivo per il contribuente? No, il contribuente può destinare la quota del 5xmille della sua imposta sul reddito (IRPEF) a Binario 15 senza che questo comporti alcuna spesa aggiuntiva. Se non effettuerai alcuna scelta questa quota resterà allo Stato.

Questo contributo è alternativo all’8xmille? La scelta di devolvere il 5xmille a Binario 15 non preclude la possibilità di destinare l’8xmille ad altre realtà, le due modalità non sono in alcun modo correlate fra loro.

Cosa devo fare esattamente affinché il mio contributo vada effettivamente a Binario 15? Oltre a firmare nel riquadro di pertinenza delle Onlus, bisogna specificare il codice fiscale di Binario 15 nello spazio sotto la firma.