Ricerca

Tra gli interessi di Binario 15 e del suo team multidisciplinare c’è quello di svolgere ricerche sul campo, con particolare attenzione alla comunità migrante e con un focus specifico su quella afghana.

Tutte le settimane i volontari fanno attività di monitoraggio sul campo presso la stazione Ostiense finalizzata a stabilire un primo contatto con i nuovi arrivati e ad osservare l’andamento del flusso migratorio in quell’insediamento.

Una casa famiglia svedese

Una casa famiglia svedese

Alla luce del flusso crescente di afghani richiedenti asilo che decidono di lasciare il nostro Paese per recarsi in nord Europa e in particolare in Svezia, abbiamo deciso di realizzare una ricerca comparata per valutare l’accoglienza e il grado di soddisfazione dei soggetti accolti a Roma e Stoccolma. La metodologia scelta per raccogliere opinioni, punti di vista e prospettive è quella etnografica che consente di ripercorrere e ricostruire le storie di vita dei giovani migranti. Al momento la ricerca, il cui output sarà un report per la presentazione dei risultati, è in corso di realizzazione: è stata infatti conclusa la fase di rilevazione in Svezia e parzialmente avviata quella in Italia.

 

Vai alla sezione: Laboratori    Orientamento    Sensibilizzazione    Distribuzione