Binario15 Onlus promuove concretamente i diritti delle donne con un progetto dedicato alla comunità afghana di Roma. Le attività mirano ad incrementare il livello di autonomia e partecipazione sociale di donne giunte in Italia grazie ai ricongiungimenti familiari e a rischio di emarginazione a causa delle difficoltà linguistiche o del mancato accesso a misure di accoglienza e inclusione.

In particolare proponiamo: attività di socializzazione, ludiche e di alfabetizzazione; percorsi di avvicinamento alla lingua e cultura italiana; servizio di segretariato sociale e orientamento al lavoro. Normalmente gli incontri si svolgono presso il Centro Informazione Maternità e Nascita Il Melograno di Roma anche se da marzo, a causa dell’emergenza COVID-19, abbiamo dato continuità al progetto utilizzando il web.

Ora tutti hanno la possibilità di sostenerci destinando il 5xmille a Binario15 Onlus. È facile e non costa nulla!

Come verranno spesi i fondi?

Materiali per le attività standard:

  • Incontri di socializzazione e supporto all’inclusione sociale dedicate alle donne della comunità afghana
  • Laboratori ludico-ricreativi dedicati ai bambini
  • Supporto individuale nell’accesso ai servizi

Materiali per emergenza COVID-19:

  • Kit di emergenza prevenzione e protezione: gel; mascherine; guanti.
  • Orientamento e traduzione di tutte le informazioni per accesso a supporti economici, assistenza di natura sociale, legale e sanitaria relative al COVID-19,

FAQ
Cos’è il 5xmille?
E’ uno strumento che dà al contribuente la possibilità di destinare una quota, pari appunto al 5xmille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche, ad enti no profit che rientrino nelle seguenti categorie:

– Onlus, associazioni di volontariato e di promozione sociale, fondazioni
– Università ed enti di ricerca scientifica
– Enti di ricerca sanitaria
– Associazioni sportive dilettantistiche
– Comune di residenza
– Attività di tutela, promozione e valorizzazione dei beni culturali e paesaggistici

Chi può donare il 5xmille? Ogni contribuente che compila la dichiarazione dei redditi può destinare il 5xmille delle proprie tasse a una organizzazione non profit.

Questa donazione rappresenta un costo aggiuntivo per il contribuente? No, il contribuente può destinare la quota del 5xmille della sua imposta sul reddito (IRPEF) a Binario 15 senza che questo comporti alcuna spesa aggiuntiva. Se non effettuerai alcuna scelta questa quota resterà allo Stato.

Questo contributo è alternativo all’8xmille? La scelta di devolvere il 5xmille a Binario 15 non preclude la possibilità di destinare l’8xmille ad altre realtà, le due modalità non sono in alcun modo correlate fra loro.

Cosa devo fare esattamente affinché il mio contributo vada effettivamente a Binario 15? Oltre a firmare nel riquadro di pertinenza delle Onlus, bisogna specificare il codice fiscale di Binario 15 nello spazio sotto la firma: 97645850583.