Laboratori

Foto lab 2

Un momento dei laboratori

I nostri laboratori di educazione informale sono rivolti ai giovani migranti di nazionalità afghana, la maggior parte dei quali sono in viaggio verso il nord Europa. Altri sono giovani ospiti dei centri di accoglienza della Capitale.

L’obiettivo dei laboratori è quello di lottare contro il rischio di emarginazione sociale e sfruttamento a cui sono soggetti soprattutto i giovani invisibili in transito. A Roma esiste una rete di associazioni che lavora per riempire le loro giornate e promuovere i loro diritti. Noi abbiamo deciso di lavorare nei weekend creando spazi protetti in cui i ragazzi possano imparare qualcosa o trascorrere ore spensierate. Le attività si svolgono nei locali messi a disposizione dell’Associazione “La Villetta” in zona Garbatella.

Centrale nelle nostre attività è il ruolo del mediatore culturale, figura chiave per aprire le porte della comunicazione tra linguaggi e culture diverse (leggi approfondimento).

Laboratorio di inglese: l’utenza è composta da alcuni giovani afghani in transito verso il nord Europa e altri che hanno iniziato un percorso di integrazione in Italia. Lo scopo degli incontri per il primo gruppo è quello di fornire un vocabolario base che li metta in condizione di affrontare le difficoltà comunicative e di proseguire il viaggio con maggiore autonomia. Per il secondo gruppo è quello di migliorare la loro conoscenza della lingua inglese e costruire insieme un cammino di apprendimento.

Laboratorio creativo: il gioco e l’arte sono un’esperienza totale, impegnano la razionalità, il corpo e l’emotività. L’obiettivo è quello di fornire a giovani afghani un momento di svago e normalità. Non bisogna infatti dimenticare che questi ragazzi, pur avendo vissuto delle esperienze estreme, hanno ancora bisogno di giocare e sviluppare la propria fantasia. E’ anche un modo per scaricare le tensioni accumulate durante il viaggio e recuperare un po’ di serenità. I laboratori prevedono attività artistiche, giochi di gruppo, gite esplorative della città e dintorni, promozione di spazi di socializzazione con altre realtà associative territoriali e attività sportive.

 

Vai alla sezione: Orientamento    Sensibilizzazione    Ricerca    Distribuzione